Come sgonfiare le gambe
26 Aprile 2021Come sgonfiare l’addome
29 Aprile 2021Un dato di fatto è che la maggior parte delle donne soffre di ritenzione idrica e non perché la ritenzione sia discriminante, ma per la maggior presenza di ormoni estrogeni. Se anche tu ne soffri, non disperare, la soluzione l’abbiamo noi! In questo articolo che parla di Massaggio ritenzione idrica Milano, ti chiariremo tutte le cause di questa problematica e come poterla combattere una volta per tutte!
Che cos’è la ritenzione idrica?
La ritenzione idrica o ritenzione di liquidi (edema) si verifica quando il liquido in eccesso non viene riassorbito correttamente dai vasi sanguigni e linfatici e si accumula tra le cellule. Ciò può causare gonfiore, che spesso si verifica ai piedi, alle caviglie e alle gambe. Potresti anche notare gonfiore alle mani ed alle braccia.
Sebbene sia una condizione spiacevole, la ritenzione idrica non è necessariamente un segno di una patologia grave: le cause includono l’inattività, la cattiva alimentazione ed i normali cambiamenti ormonali che si verificano prima di un periodo mensile.
Se cerchi una soluzione per la ritenzione idrica, chiedi maggiori informazioni su Massaggio ritenzione idrica Milano! Chiama ora il 3518117814, per una consulenza gratuita o per prenotare il tuo appuntamento!
Cause della ritenzione idrica
Se soffri di ritenzione idrica, potrebbero essere in gioco una serie di fattori.
Dieta povera
Una delle cause principali della ritenzione idrica è la cattiva alimentazione: sia i livelli di sodio in eccesso che l’eccesso di zucchero.
Mangiare troppo sale può causare ritenzione idrica perché il tuo corpo ha bisogno di trattenere più liquidi per poterlo diluire.
Problemi ai capillari
I capillari sono piccoli vasi sanguigni con un ruolo chiave nella gestione dell’equilibrio dei liquidi nel corpo. Alcuni farmaci, come quelli per l’ipertensione, possono causare danni ai capillari. I capillari forniscono fluido ai tessuti circostanti. Questo fluido, chiamato fluido interstiziale, fornisce nutrienti e ossigeno alle cellule. Dopo aver fornito i nutrienti, il fluido ritorna ai capillari.
Se i capillari si danneggiano, può verificarsi edema (gonfiore dovuto all’accumulo dei liquidi). Possibili problemi includono cambiamenti di pressione all’interno dei capillari che porterà le pareti dei capillari a perdere liquido.
Se si verificano questi problemi, una quantità eccessiva di liquido può lasciare i capillari ed entrare negli spazi tra le cellule. Se i capillari non riescono a riassorbire il fluido, questo rimarrà nei tessuti, provocando gonfiore e ritenzione idrica.
Insulina in eccesso
Inoltre, la ritenzione idrica può essere causata da un eccesso di insulina nell’organismo, che può causare l’accumulo di sale e acqua nei reni. Questo può essere un segno di diabete di tipo 2 , ma può anche verificarsi a causa di una dieta povera.
Mangiare troppo zucchero o carboidrati raffinati può portare a un eccesso di insulina nell’organismo, ma è anche importante considerare il periodo di tempo durante il quale consumiamo il nostro cibo.
Scarsa attività fisica
Anche uno stile di vita sedentario può svolgere un ruolo.
Quando ci muoviamo, i muscoli delle nostre gambe pompano il sangue al nostro cuore. Una scarsa attività motoria porta ad un rallentamento della circolazione sanguigna, portando ad un accumulo di liquidi in eccesso.
Fare semplicemente un po’ di esercizio fisico può essere efficace nel ridurre l’accumulo di liquidi.
Chiedi ora una consulenza gratuita! Scrivi su whatsapp al 3518117814 per avere maggiori informazioni!
Essere sovrappeso
L’eccesso di peso può anche causare ritenzione idrica.
Essere in sovrappeso può influire sulla circolazione, poiché il grasso corporeo in eccesso può esercitare pressione sulle vene.
Gravidanza
La gravidanza può anche portare a sintomi di ritenzione idrica, in particolare ai piedi e alle caviglie. Di solito, questo gonfiore si manifesta gradualmente ed è un normale effetto collaterale della gravidanza, poiché il corpo si rilassa per accogliere il bambino.
Tuttavia, se il gonfiore si manifesta rapidamente, è accompagnato da mal di testa o vomito o ti senti male in generale, consulta il tuo medico di famiglia in quanto potrebbe essere un segno di preeclampsia.
Se invece a parte la ritenzione, non avverti altri sintomi come quelli descritti sopra, quello che fa per te sono i massaggi drenanti o linfodrenanti. A partire dal terzo mese di gravidanza aiuteranno a ridurre il gonfiore degli arti inferiori, dando un’immediata sensazione di leggerezza e benessere.
Prenota ora la tua seduta drenante!
Farmaci
La ritenzione idrica all’interno del corpo può anche essere causata da alcuni farmaci, in particolare:
- Farmaci usati per abbassare la pressione sanguigna.
- Pioglitazone usato per il trattamento del diabete di tipo 2.
Se sei preoccupato, controlla gli effetti collaterali elencati su qualsiasi farmaco che prendi e parla con il tuo medico di famiglia delle opzioni.
Problemi del sistema linfatico
Il sistema linfatico trasporta la linfa attraverso il corpo. La linfa è un fluido che contiene globuli bianchi. Aiuta il sistema immunitario a difendere il corpo dalle infezioni. Poiché il sistema linfatico trasporta e riassorbe il fluido linfatico, aiuta anche il corpo a mantenere l’equilibrio dei liquidi.
Se un problema impedisce al sistema linfatico di funzionare correttamente, il liquido può iniziare a accumularsi intorno ai tessuti. Ciò può causare gonfiore in varie parti del corpo, inclusi addome, caviglie, gambe e piedi.
Patologie
Meno frequentemente, la ritenzione idrica può essere causata da problemi cardiaci, inclusa l’insufficienza cardiaca, che è più comunemente osservata nelle persone di mezza età e negli anziani. Raramente, la ritenzione di liquidi può essere un segno di problemi al fegato o ai reni.
Condizioni ormonali
Uno squilibrio ormonale può portare alla ritenzione di liquidi nei seguenti modi:
- Mestruazioni: i cambiamenti nell’equilibrio ormonale possono provocare un accumulo di liquidi prima delle mestruazioni. Di conseguenza, una persona può provare gonfiore in varie regioni corporee.
- Problemi alla tiroide: la ghiandola tiroidea rilascia ormoni che svolgono un ruolo nella gestione dei livelli di liquidi. Le persone con una condizione che colpisce la ghiandola tiroidea possono quindi soffrire di ritenzione idrica.
Se stai cercando una soluzione efficace, chiama ora il 3518117814 e chiedi maggiori informazioni sul Massaggio ritenzione idrica Milano!
Come prevenire la ritenzione idrica?
Per ridurre o prevenire la ritenzione idrica prova a:
- gestire il peso
- esercizio fisico regolare
- indossare calze elastiche, se l’edema colpisce gli arti inferiori
- evitando di stare seduti o in piedi fermi troppo a lungo
- fare delle pause per camminare durante i lunghi viaggi
- evitare temperature estreme, come bagni e docce troppo caldi e saune
Sebbene non sia sempre possibile prevenire la ritenzione di liquidi, seguire una dieta salutare e fare molto esercizio fisico può aiutare a ridurre il rischio.
Perché è fondamentale trattare la ritenzione idrica
Occorre ricordare sempre una cosa molto importante, la ritenzione è anche il primo stadio della cellulite. Questo non significa che tutte le persone che soffrono di accumulo di liquidi in eccesso avranno la cellulite. Ma perché rischiare?
Dal momento in cui non esistono mezzi per sapere in anticipo se la tua ritenzione si trasformerà o no in cellulite. La cosa migliore da fare è agire prima che la situazione peggiori.
Vediamo insieme come combatterla!
Rimedi
Una volta accertato che la tua ritenzione idrica non è dovuta a nessuna patologia, per cui è necessario il parere di un medico, vediamo quali sono le strade da percorrere per risolvere una volta per tutte questa problematica.
Sicuramente avrete già sentito parlare dei massaggi drenanti, che appunto nascono appositamente per eliminare i liquidi in eccesso. Vediamo nel dettaglio quali tipologie di massaggio ritenzione idrica Milano sono le più efficaci.
Massaggio drenante
Il massaggio drenante è una tecnica di massaggio studiata per ridurre la ritenzione idrica e migliorare la circolazione sanguigna. Attraverso una manualità lenta e profonda, stimola le cellule adipose a sciogliere l’intreccio di fibre che causa l’aspetto a buccia d’arancia della cellulite.
Effetti del massaggio drenante
MIGLIORA LA CIRCOLAZIONE SANGUIGNA
Come sappiamo, una delle cause della ritenzione è la riduzione della circolazione sanguigna. Una ridotta circolazione impedisce alle cellule, presenti nel sangue, di assorbire i liquidi (composti da sostanze rifiuto) che le cellule adipose ed altre cellule rilasciano. Quelli che vengono comunemente chiamati “liquidi in eccesso”, ristagnano tra le cellule, scatenando i processi che causano la cellulite. Grazie a questo massaggio, che viene eseguito in senso centripeto (verso il cuore) la circolazione sarà agevolata ed il sangue scorrerà con più facilità.
TONIFICA LA PELLE
Oltre ad agire contro la cellulite e la ritenzione idrica, il massaggio drenante migliora di gran lunga l’aspetto della pelle. Stimolando i tessuti ed utilizzando creme ed oli specifici durante il massaggio, la pelle sarà idratata e nutrita. Le manovre stimoleranno le cellule responsabili dell’elasticità e della compattezza della pelle, tonificando e rassodando.
TONIFICA I MUSCOLI
Essendo le manovre di questo massaggio profonde e lunghe, il tessuto muscolare ne trarrà un gran beneficio. Sia per chi conduce una vita sedentaria ed ha perso tonicità, sia per chi svolge un’intensa attività fisica e ha bisogno di sciogliere i muscoli. Inoltre, dal momento in cui questo massaggio aumenta la circolazione sanguigna, i muscoli verranno maggiormente nutriti ed irrorati di sostanze utili al loro sviluppo.
RIDUCE IL GONFIORE ALLE GAMBE
Se conducete una vita particolarmente sedentaria, o per lavoro state molto tempo in piedi o seduti, vi capiterà sicuramente di sentire le gambe pesanti e gonfie a fine giornata.
Se viene trascurato questo può portare alla rottura di capillari, che sono quei fastidiosi segnetti rossi sulle gambe. Ed anche ad un aumento della ritenzione idrica. Il massaggio drenante, se eseguito con costanza, aiuta a ridurre il gonfiore ed a prevenirlo.
Durata e frequenza del massaggio drenante
Per questa tipologia di massaggio la tempistica dipende dalla zona che si sceglie di trattare. Se si opta per tutto il corpo, il massaggio avrà la durata di un’ora. Se, invece, si preferisce concentrarsi solo sulle gambe ed i glutei, la durata sarà di 30 minuti totali. Per ottenere dei buoni risultati occorrono dagli 8 ai 10 massaggi. Già dai primi si avvertiranno benefici nelle zone trattate e saranno visibilmente più sgonfie.
Il miglior Massaggio drenante lo trovi da Cruciani estetica! Chiama ora per maggiori informazioni o per prenotare il tuo appuntamento!
Massaggio linfodrenante
Il massaggio linfatico è una tecnica di massaggio che stimola il flusso della linfa. È usato per scopi medici o cosmetici. Questo metodo si basa su movimenti lenti e dolci, eseguiti in direzione della circolazione linfatica con variazioni di pressione. E’ una tecnica di massaggio che agisce quindi sui vasi linfatici per eliminare gonfiori, edemi e cellulite. Inoltre favorisce il drenaggio della linfa nel sistema linfatico che aiuta a rimuovere i rifiuti e le tossine dai tessuti corporei.
Effetti del massaggio linfodrenante
I suoi benefici sulla circolazione spiegano che il drenaggio linfatico è spesso usato per trattare condizioni come vene varicose e gambe pesanti. È anche comunemente praticato a fini estetici: i suoi effetti su cellulite, ritenzione idrica e adiposità, oltre che sul ringiovanimento della pelle, sono molto ricercati. Il drenaggio linfatico può intervenire anche per ridurre l’edema di origine venosa, legato a trombosi; o in seguito a traumi sportivi, come distorsioni e fratture. In quest’ultimo caso, il drenaggio non è un trattamento per la lesione, ma aiuta semplicemente a ridurre il gonfiore.
Se cerchi il servizio Massaggio linfodrenante, prova Cruciani Estetica! Chiama ora il 3518117814, per maggiori informazioni o per prenotare il tuo appuntamento!
Durata e frequenza del massaggio linfodrenante
Il massaggio linfodrenante va eseguito necessariamente su un massimo di due regioni corporee a seduta, per non sovraccaricare il sistema linfatico. Ha una durata totale di 1 ora e 30 minuti circa. Per ottenere dei buoni risultati occorrono dagli 8 ai 10 massaggi. Già dai primi si avvertiranno benefici nelle zone trattate e saranno visibilmente più sgonfie.
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a dare una panoramica completa sull’argomento Massaggio ritenzione idrica Milano. Il Centro Cruciani vi aspetta per farvi sperimentare il suo! Con una proposta chiara e trasparente, desideriamo trovare la soluzione efficace per ogni cliente. Da noi potete aspettarvi il meglio delle attrezzature e dei prodotti, troverete professioniste preparate e motivate che quotidianamente si confrontano con Dermatologi e Chirurghi estetici al fine di garantire un servizio completo sotto tutti i punti di vista. Scrivi su whatsapp al 3518117814 per maggiori informazioni.