MACCHIE
Le discromie cutanee, comunemente chiamate macchie, si presentano come delle zone irregolari iperpigmentate che possono trovarsi su qualsiasi parte del viso. Da non confondere con le lentiggini che sono ereditarie, più piccole e più diffuse su viso, a differenza delle macchie che sono causate da fattori esterni e sono spesso localizzate.
Le macchie cutanee possono essere causate da:
- Raggi solari: le macchie solari sono le più comuni, soprattutto perché possono essere causate da situazioni momentanee in cui ci troviamo quando ci esponiamo al sole, come gravidanza, assunzione di antibiotici, ecc.
- Microlesioni: quando decidiamo di spremere i famosi brufoli, creando delle piccole lesioni che guarendo lasceranno delle macchie sul viso.
Come prevenire e trattare le macchie:
Il modo migliore per prevenire le macchie causate da brufoli è quello di non spremere MAI i brufoli, ma piuttosto utilizzare dei prodotti specifici per sgonfiarli e lenire il rossore. (VIETATI i rimedi casalinghi come dentifricio, limone, bicarbonato, ecc. Peggiorerebbero solo la situazione o sarebbero completamente inutili)
Per prevenire quelle causate dai raggi solari è necessario proteggere la pelle tutti i giorni con delle creme da giorno che contengano filtri solari. Perché anche in città semplicemente passeggiando i raggi del sole riescono ad arrivare alla nostra pelle e danneggiarla.
Per trattare le macchie già presenti sul nostro viso, occorre utilizzare prodotti nella nostra skincare routine che contengano sostanze schiarenti ed anti-ossidanti. Inoltre, esistono dei trattamenti specifici da eseguire in istituto,che in abbinamento ad una buona skincare routine potenzieranno il risultato, velocizzandolo.