RUGHE
Le rughe sono il segno più visibile dell’invecchiamento cutaneo. Si presentano come dei solchi lineari sul viso e possono essere causate da diversi fattori:
- Mimica facciale: le classiche rughe d’espressione.
- Invecchiamento: l’invecchiamento cronologico (dai 25 anni) limita la riproduzione cellulare e di conseguenza diminuiscono le sostanze nutritive che servono alla pelle (idratazione, collagene ed elastina).
- Esposizione al sole: i raggi UVA che penetrano in profondità danneggiando le cellule della pelle, che di conseguenza non saranno in grado di svolgere le loro funzioni in maniera ottimale.
Come prevenire le rughe e come trattarle:
Per prevenire la comparsa delle rughe, dobbiamo far si che la pelle rimanga costantemente idratata e protetta. Dunque dobbiamo inserire nella nostra skincare routine dei prodotti che favoriscano l’idratazione e che contengano filtri solari.
Per trattare le rughe già presenti dobbiamo utilizzare prodotti che contengano sostanze che stimolino la produzione di collagene ed elastina, oltre ovviamente alle sostanze idratanti che sono fondamentali ed i filtri solari.
Inoltre, esistono dei trattamenti specifici da eseguire in istituto,che in abbinamento ad una buona skincare routine potenzieranno il risultato, velocizzandolo.