CELLULITE E RITENZIONE IDRICA

Che cos’è la cellulite?

La cellulite è una condizione che colpisce gli strati più profondi della pelle. Per diverse cause i liquidi e le tossine in eccesso non vengono assorbiti ed eliminati dai vasi sanguigni, ristagnando tra le cellule. Essendo una condizione progressiva, si presenterà inizialmente come ritenzione idrica che se non trattata, peggiorerà negli stadi successivi.

Gli stadi della cellulite

La cellulite essendo una patologia si presenta con un primo stadio infiammatorio che se non trattato tende a peggiorare. Gli stadi sono in tutto 3:

  • STADIO EDEMATOSO: è lo stadio iniziale della cellulite, noi lo conosciamo come “ritenzione idrica”. I vasi sanguigni non riescono ad assorbire i liquidi e le tossine in eccesso che vanno eliminati, causando un ristagno. In questo stadio la pelle si presenta gonfia e spugnosa (edema) e rossastra, se facciamo una leggera pressione la zona diventa subito bianca. La pelle è compatta e non presenta buchi. È fondamentale agire subito in questo stadio per evitare che proceda agli stadi successivi.
  • STADIO FIBROSO: a questo punto il liquido e le tossine accumulate, scatenano un’infiammazione e le nostre cellule iniziano a produrre copiosamente fibre che si intrecciano attorno ad esse creando dei micronoduli. In questo stadio la pelle si presenta con dei piccoli buchi che noi chiamiamo “buccia d'arancia”.
  • STADIO SCLEROTICO: l'accumulo dei micronoduli, fa si che si uniscano tra loro creando dei noduli più grandi che con la forza di gravità tirano la pelle verso il basso formando dei buchi più grandi sulla superficie. In questo stadio oltre alla pelle a buccia d'arancia, la zona a potrebbe risultare dolente e con capillari rotti visibili.

Le cause della cellulite possono essere:

  • Ormoni femminili: La cellulite colpisce maggiormente le donne, perché una delle cause sono gli ormoni femminili che normalmente tendono a trattenere acqua.
  • Circolazione: Un'altra causa è associata a problemi circolatori, che spesso sono ereditari, infatti noi non ereditiamo la cellulite, ma il sistema circolatorio problematico che ne è la causa.
  • Alimentazione: Anche una cattiva alimentazione gioca a nostro sfavore, come ad esempio l'eccesso di sale, grassi, ecc.

Come riconoscere la cellulite?

La cellulite si presenta con dei buchi, dando alla pelle l’aspetto di buccia d’arancia. Non serve plicare la pelle per sapere se si ha o no la cellulite, perchè se la avete sarà facilmente visibile.

Come prevenire la cellulite e come trattarla

È bene sapere che la cellulite può averla chiunque, indipendentemente dal peso e dall’attività fisica svolta. Se il tuo corpo è predisposto a ritenere i liquidi, attività fisica e una dieta sana per combattere la cellulite sono fattori molto importanti per prevenirla, ma talvolta non sono sufficienti.

È importante, oltre ai massaggi drenanti e anti-cellulite, inserire nella propria routine dei prodotti che contengano sostanze adatte al trattamento ed alla prevenzione della cellulite.

Scopri i trattamenti drenanti e anti-cellulite in istituto!

Test: Cellulite o ritenzione idrica?


Fai il nostro test per capire se la tua è cellulite o ritenzione idrica e riceverai consigli personalizzati su come trattare il tuo inestetismo.

Scopri i prodotti drenanti e anti-cellulite da usare a casa! ⇓

Clienti che hanno già provato il mio servizio


Ora che sai a chi affidarti richiedi ora un appuntamento

Prenota un trattamento

Estetica Cruciani

Online

Ciao, se hai qualche domanda sono qui per aiutarti.🙂

Siamo felici di averti di nuovo, sono qui per aiutarti.🙂👍

1