Massaggio prenatale Milano
30 Settembre 2021Drenaggio linfatico manuale Milano
30 Settembre 2021Chiunque abbia mai fatto un massaggio professionale sa che sia il corpo che la mente si sentono meglio dopo. Lo stesso vale per il Massaggio in gravidanza Milano, che può essere davvero meraviglioso quando il peso extra e i cambiamenti di postura suscitano gonfiore e dolori.
Ecco tutto ciò che le future mamme devono sapere su come scegliere il massaggio più adatto a loro durante la gravidanza.
Che cos’è il massaggio in gravidanza Milano?
I massaggi prenatali sono adattati ai cambiamenti anatomici che subisci durante la gravidanza. In un massaggio tradizionale, potresti passare metà del tempo sdraiato a faccia in giù sullo stomaco (cosa non possibile in gravidanza) e metà del tempo a faccia in su (una posizione che per molte donne in gravidanza risulta scomoda).
Ma quando la tua forma e la tua postura cambiano, una massaggiatrice esperta creerà sistemazioni con speciali sistemi di ammortizzazione o fori che ti permetteranno di sdraiarti a faccia in giù in sicurezza, fornendo allo stesso tempo spazio per la pancia e il seno in crescita. Oppure potresti sdraiarti su un fianco con il supporto di cuscini appositi.
Cerchi il massaggio in gravidanza Milano? Affidati a Estetica Cruciani! Chiama ora il 3518117814 per maggiori informazioni o per prenotare il tuo appuntamento!
Le donne incinte possono ricevere massaggi?
I massaggi prenatali sono generalmente considerati sicuri dopo il primo trimestre, a patto che tu ottenga il via libera dal tuo medico e che tu informi la tua massaggiatrice della gravidanza. Ma ti consigliamo di evitare il massaggio durante i primi tre mesi di gravidanza in quanto potrebbe innescare vertigini e favorire le nausee mattutine.
Nonostante i miti che potresti aver sentito, non esiste un pulsante di espulsione magico che interromperà accidentalmente la tua gravidanza e non ci sono molte solide prove scientifiche che specifici tipi di massaggio possano avere un effetto in un modo o nell’altro. Alcune massaggiatrici evitano alcuni punti di pressione, incluso quello tra la caviglia e il tallone, a causa della preoccupazione che possa innescare contrazioni, ma le prove sul fatto che il massaggio possa effettivamente dare il via al travaglio sono inconcludenti (inesistenti).
Perché è fondamentale il massaggio in gravidanza
Durante la gravidanza, nell’organismo femminile si verificano molti cambiamenti con l’adattamento per il feto causando numerosi disturbi, ad esempio edema degli arti inferiori. L’edema periferico è la manifestazione più comune e resistente nelle donne in gravidanza. La sua eziologia comprende la ritenzione di sodio e acqua e le alterazioni della circolazione legate all’effetto dell’utero gravido sulla vena cava inferiore.
Inoltre, durante la gravidanza, si verificano molti cambiamenti ormonali tra cui un aumento dei livelli di progesterone, estrogeni, HCG e prolattina. Questi livelli più elevati di ormoni inducono alterazioni della permeabilità vascolare, favorendo lo stravaso di plasma con conseguente edema. Altre trasformazioni che possono verificarsi a causa di questi cambiamenti ormonali sono la formazione di vene varicose, sensazione di pesantezza, parestesia e crampi.
Benefici del massaggio prenatale
La ricerca mostra che il massaggio può ridurre gli ormoni dello stress nel corpo, rilassare e sciogliere i muscoli. Può anche aumentare il flusso sanguigno, che è molto importante quando sei incinta, e mantenere il tuo sistema linfatico al massimo dell’efficienza. Inoltre, riconnette la tua mente con il tuo corpo.
- Riduzione dell’ansia;
- Diminuzione del dolore alle gambe e alla schiena;
- Mantenimento della pelle in uno stato ottimale di idratazione per contrastare le smagliature;
- Miglioramento del sonno e del riposo;
- Diminuzione dei livelli di noradrenalina, ormone dello stress;
- Migliori performance del sistema immunitario;
- Aiuto prezioso per il parto e la salute del neonato;
- Migliore postura con conseguente sollievo di molti dolori.
Cerchi il massaggio prenatale? Affidati a Estetica Cruciani! Chiama ora il 3518117814 per maggiori informazioni o per prenotare il tuo appuntamento!
Sollievo dal dolore
Man mano che l’addome cresce verso l’esterno, la postura cambia per riallineare il centro di gravità sui fianchi. Per alcune persone, lo stress sulle articolazioni e sui muscoli provoca dolore lombare, pelvico, al collo, alle spalle o al nervo sciatico.
La massoterapia prenatale professionale può alleviare questi dolori. Infatti, la ricerca mostra che è efficace per il dolore alle gambe e alla schiena durante la gravidanza.
Ritenzione idrica ridotta
Anche un po’ di ritenzione idrica o edema è normale durante la gravidanza. L’accumulo di liquidi tende ad essere più pronunciato nelle gambe, nelle caviglie e nei piedi perché l’utero in crescita esercita pressione sulle vene delle gambe. Il massaggio può aiutare a ridurre l’accumulo di liquidi.
Dormire meglio
La difficoltà a dormire è comune durante tutte le fasi della gravidanza, a causa del disagio fisico, dello stress e dell’ansia. Il massaggio può aiutare a migliorare la qualità del sonno e l’insonnia durante la gravidanza.
Rilassamento e riduzione dello stress
Il massaggio prenatale viene anche utilizzato per migliorare l’umore e migliorare il benessere generale. Ad esempio, in uno studio che ha misurato lo stress delle donne in gravidanza e la funzione del sistema immunitario, le donne che hanno ricevuto una serie di massaggi prenatali hanno mostrato diminuzioni significative dei livelli di ormone dello stress e una migliore funzione immunitaria.
Sicurezza e rischi del massaggio in gravidanza
Il massaggio in gravidanza, escluse gravidanze a rischio e controindicazioni specifiche che analizzeremo n seguito, se eseguito correttamente e da personale esperto non presenta alcun rischio, ne per il feto e ne per la mamma in attesa.
Cerca una massaggiatrice certificata che abbia una formazione aggiuntiva nel massaggio prenatale. Una massaggiatrice qualificata ed esperta saprà come posizionare il tuo corpo in gravidanza e quali tecniche sono sicure da usare.
Le massaggiatrici adeguatamente formate sapranno quali aree evitare per la fase e le condizioni della gravidanza. Ad esempio saranno quali zone trattar con delicatezza e su quali esercitare maggior pressione.
Quando evitare il massaggio prenatale?
Come con qualsiasi nuova terapia, consulta il tuo medico o l’ostetrica prima di prenotare un massaggio in gravidanza. Presta particolare attenzione se hai una gravidanza ad alto rischio o complicata, tra cui:
- Aumento del rischio di parto pretermine
- Preeclampsia o pressione alta
- Coaguli di sangue o un disturbo della coagulazione
- Problemi con la placenta, come la placenta previa
Cerchi il massaggio in gravidanza? Affidati a Estetica Cruciani! Chiama ora il 3518117814 per maggiori informazioni o per prenotare il tuo appuntamento!
Suggerimenti per godersi il massaggio durante la gravidanza
Prima dell’appuntamento, bevi più acqua. Il massaggio può disidratare (e hai già bisogno di liquidi extra durante la gravidanza). Continua a idratarti anche dopo il massaggio.
Quando arrivi per il tuo appuntamento, assicurati che l’ambiente sia pulito. La stanza e la biancheria dovrebbero apparire appena lavate e la terapista dovrebbe lavarsi le mani prima di iniziare il massaggio.
Durata e frequenza dei massaggi
Il massaggio può essere eseguito anche durante tutto il periodo della gravidanza. La durata e la frequenza vengono stabilite in base alle necessità di ogni cliente.
Costi
Il percorso potrà essere strutturato dopo una consulenza preliminare in studio. Il costo del trattamento verrà stabilito solo dopo il check up in studio. Inoltre, con l’acquisto di un pacchetto verrà applicato uno sconto, in base al numero di sedute acquistate
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a dare una panoramica completa sull’argomento Massaggio in gravidanza Milano. Estetica Cruciani vi aspetta per farvi sperimentare il suo! Da noi troverete personale qualificato ed attento alle esigenze di ogni cliente. Scrivi su whastapp al 3518117814 per maggiori informazioni.