Trattamento Lipedema

Che cos’è il Lipedema

Il Lipedema è una condizione infiammatoria cronica caratterizzata da un accumulo anomalo di grasso sottocutaneo, che si manifesta principalmente nelle gambe e nelle braccia. Questo accumulo di grasso è spesso doloroso e gonfio, non risponde a diete o esercizio fisico. Il lipedema è una condizione patologica progressiva, il che significa che tende a peggiorare nel tempo se non trattata adeguatamente.

Caratteristiche del Lipedema

  • Distribuzione del grasso: Il grasso si accumula in modo sproporzionato nelle gambe e nelle braccia. Questa distribuzione anomala è un segno distintivo del lipedema rispetto ad altre condizioni di accumulo di grasso, come l'obesità.
  • Dolore e sensibilità: Le aree colpite possono essere dolorose al tatto e presentare una sensibilità aumentata. Le persone con lipedema spesso riferiscono una sensazione di pesantezza e tensione nelle aree interessate.
  • Gonfiore: Oltre all'accumulo di grasso, il lipedema causa gonfiore nelle zone colpite, che può provocare la dilatazione permanente dei capillari (teleangectasie) e la comparsa di cellulite.
  • Facilità di lividi: Le persone con lipedema tendono a sviluppare lividi facilmente nelle aree affette a causa della fragilità dei capillari.
  • Progressione: Il lipedema è una condizione cronica e progressiva, e i sintomi possono peggiorare nel tempo se non trattati. Può anche portare a complicazioni come il linfedema, una condizione in cui il sistema linfatico è compromesso, causando ulteriori gonfiori.

Cause

Il Lipedema colpisce quasi esclusivamente le donne ed è scatenato da squilibri ormonali. Anche la genetica può contribuire all'insorgenza di questo disturbo e una dieta ricca di alimenti infiammatori (es.: carboidrati raffinati, fritti, zucchero, bevande alcoliche) può peggiorare la situazione.

Poiché la principale causa del Lipedema è di origine ormonale, i sintomi peggiorano nel corso degli anni a causa dei successivi cicli ormonali femminili.

Ogni volta che l'organismo della donna è bombardato da notevoli livelli di estrogeni (es.: pubertà, uso di anticoncezionali, cicli mestruali, gravidanza), si verifica una modifica dei recettori periferici localizzati negli arti inferiori, per cui gli effetti degli estrogeni si "deviano" dalle loro usuali destinazioni verso queste aree specifiche. Questo contribuisce all'accumulo di grasso in modo anomalo nelle gambe e nei glutei, caratteristico del lipedema.

Tipi di Lipedema

Il lipedema può essere classificato in 5 tipi a seconda della distribuzione del grasso:
  • Tipo 1: Accumulo di grasso aumentato nei glutei, fianchi e cosce.
  • Tipo 2: Il lipedema si estende alle ginocchia con un cuscinetto di grasso nella zona interna delle ginocchia.
  • Tipo 3: Il lipedema si estende dai fianchi alle caviglie.
  • Tipo 4: Sono interessati gli arti superiori.
  • Tipo 5: È interessata solo la parte inferiore delle gambe.
Questa classificazione aiuta a identificare e trattare meglio le diverse presentazioni cliniche del lipedema.

Hai delle domande?

Prenota ora 1 seduta!


Stadi del Lipedema

Il Lipedema può essere classificato in 4 stadi clinici di gravità:
  • Stadio I: La superficie della pelle è normale e il tessuto adiposo sottocutaneo ha una consistenza morbida, ma si possono palpare molteplici piccoli noduli.
  • Stadio II: La superficie della pelle diventa irregolare e più dura a causa della crescente struttura nodulare (grandi noduli) del tessuto adiposo sottocutaneo (liposclerosi).
  • Stadio III: È caratterizzato da una deformazione lobulare della superficie della pelle dovuta all'aumento del tessuto adiposo. I noduli variano in dimensioni e possono essere distinti dal tessuto circostante alla palpazione.
  • Stadio IV: Lipolinfedema.

Questa classificazione aiuta a determinare la gravità del lipedema e a pianificare il trattamento appropriato.

Come distinguere il lipedema dall’obesità

Distinguere il lipedema dall'obesità è fondamentale per una diagnosi corretta e per adottare il trattamento appropriato. Ecco i principali criteri e differenze tra le due condizioni:

Distribuzione del grasso

Lipedema → Il grasso si distribuisce in modo simmetrico e bilaterale, con un accumulo sproporzionato nelle cosce, nei fianchi, nei glutei e talvolta nelle braccia.

Obesità → La distribuzione del grasso è distribuita in tutto il corpo e può essere più uniforme o concentrata in alcune aree, ma non segue un modello simmetrico come nel lipedema.

Sensibilità e dolore

Lipedema → Le aree colpite dal lipedema sono spesso dolorose al tatto e presentano una maggiore sensibilità.

Obesità → L'obesità non è generalmente associata a dolore o sensibilità aumentata nelle aree di accumulo di grasso.

Facilità di lividi

Lipedema → Le persone con lipedema tendono a sviluppare lividi facilmente a causa della fragilità capillare.

Obesità → Le persone obese non presentano generalmente una maggiore tendenza a sviluppare lividi rispetto alla popolazione generale.

Gonfiore

Lipedema → Il lipedema causa gonfiore nelle zone colpite.

Obesità → Il gonfiore nelle persone obese è solitamente correlato a fattori come la ritenzione idrica o condizioni mediche associate.

Progressione della malattia

Lipedema → Il lipedema è una condizione progressiva che può peggiorare nel tempo, specialmente durante periodi di cambiamenti ormonali come pubertà, gravidanza e menopausa.

Obesità → L'obesità può peggiorare con l'aumento di peso, ma non segue il modello progressivo influenzato dagli ormoni tipico del lipedema.

Trattamento del Lipedema

Trattandosi di una condizione cronica, ad oggi non esistono cure per guarire definitivamente dal Lipedema. Ma è di fondamentale importanza trattarlo nel modo corretto per alleviare i sintomi, rallentare o arrestare la progressione della malattia e prevenire eventuali complicanze.

I trattamenti essenziali da eseguire sono:

  • Linfodrenaggio manuale: Il linfodrenaggio è una delle terapie utilizzate nel trattamento del lipedema. Questa tecnica mira a migliorare il drenaggio linfatico, ridurre il gonfiore e il dolore associati alla condizione e migliorare la consistenza del tessuto. Garantendo una riduzione del volume delle zone colpite da lipedema ed un mantenimento ottimale della forma e della silhouette.
  • Bendaggi compressivi: L'uso della compressione ha lo scopo di ridurre i sintomi (dolore, pesantezza) e l'edema e di snellire i contorni degli arti colpiti. Il medico di riferimento si occuperà di prescrivere la compressione più adeguata a seconda della tipologia e dello stadio del lipedema.
  • Alimentazione corretta: Benché la dieta non curi la patologia e non favorisca la perdita di grasso nelle zone colpite dal lipedema, un’alimentazione sana e bilanciata è fondamentale per chi è affetto da lipedema per evitare di peggiorare lo stato del tessuto adiposo. I medici nutrizionisti consigliano la riduzione di cibi infiammatori e l’uso di alcolici.
  • Attività fisica: Nonostante l’attività fisica come nel caso della dieta non è coinvolta nella cura della patologia o nella riduzione del lipedema, è fondamentale svolgerla per migliorare il tono muscolare e la mobilità.

Conclusione:

Il lipedema è una condizione cronica che richiede una gestione continua per prevenire complicanze e migliorare la qualità della vita. Una diagnosi precoce e un trattamento appropriato sono essenziali per minimizzare i sintomi e prevenire il peggioramento della malattia.

Rivolgiti alle nostre esperte per eseguire una consulenza professionale e valutare il trattamento migliore per le tue esigenze.

Servizi dedicati