Massaggio post parto
Cos'è il massaggio post parto?
Il massaggio post parto può essere altrettanto importante e benefico del massaggio in gravidanza. Dopo il parto il massaggio è un approccio efficace e completo ai molti adattamenti alla maternità.
Il massaggio è noto per il rilassamento, la riduzione dello stress, il sollievo dal dolore e altri benefici per la salute. I vantaggi postpartum unici includono la regolazione ormonale, il gonfiore ridotto, un sonno migliore e un migliore allattamento. La terapia più avanzata aiuta a riportare il tuo corpo al suo stato pre-gravidanza, accelera la guarigione e aiuta con il recupero del taglio cesareo.
Azione del massaggio post parto
Il massaggio post parto consiste nell’applicazione di una sinergia di tecniche mirate a dare più effetti al corpo. Verranno trattate tutte le zone interessate da maggiori cambiamenti e colpite da inestetismi.
Una delle parti fondamentali da trattare è l’addome, in quanto è necessario favorire il veloce riassorbimento dei liquidi, soprattutto nel caso di cicatrice da cesareo, evitando quindi la formazione di cheloidi.
Effetti del massaggio post parto
- Diminuzione del dolore;
- Recupero addome in breve tempo;
- Eliminazione dei liquidi in eccesso;
- Recupero della pelle e stimolazione dei muscoli;
- Modellamento della silhouette;
- Miglioramento del sonno e del riposo;
- Diminuzione dei livelli di noradrenalina, ormone dello stress;
- Migliori performance del sistema immunitario;
- Aiuto prezioso per l’allattamento;
- Miglioramento della postura;
- Recupero cicatrici.
Hai delle domande?
Prenota ora 1 seduta!
I benefici del massaggio post parto
Rilassamento e riduzione dello stress
Il massaggio rilassa i muscoli, aumenta la circolazione e riduce gli ormoni dello stress, alleviando il dolore e lo stress. Tutti i sistemi corporei apprezzano il trattamento dopo nove mesi di cambiamento, culminato nella consegna del più grande miracolo della vita.
Ansia e depressione rispondono molto bene alla terapia specializzata. Circa due terzi delle neo mamme sperimentano una depressione postpartum temporanea correlata a cambiamenti ormonali, nuove responsabilità e frustrazioni di adattamento. Il supporto emotivo e gli altri benefici del massaggio possono aiutare durante questa transizione. Gli studi dimostrano che il massaggio è benefico per il trattamento della depressione postpartum.
Regolazione ormonale
Il massaggio migliora notevolmente l'equilibrio ormonale dopo il parto. I livelli di estrogeni e progesterone sono molto alti durante la gravidanza e diminuiscono dopo il parto. I livelli di prolattina e dell'ormone ossitocina sono aumentati per facilitare l'allattamento al seno. Gli studi indicano che il massaggio riduce il cortisolo, l'ormone dello stress.
Alcuni oli essenziali possono anche portare l'equilibrio ormonale e dell'umore. Il massaggio riduce anche le sostanze biochimiche naturali associate alla depressione (dopamina e serotonina) e ai problemi cardiovascolari (norepinefrina), supportando la mamma nelle sfide della maternità.
Recupero della forma fisica
Il massaggio post parto favorisce una veloce ripresa della silhouette e dei tessuti. Grazie al massaggio verranno stimolati il metabolismo, l’eliminazione delle tossine ed il riassorbimento dei liquidi in eccesso. La pelle apparirà più elastica e compatta, la cellulite sarà ridotta notevolmente e l’adipe verrà rimodellato per dare armonia al corpo.
Sollievo dal dolore
I dolori muscolari residui della gravidanza sono normali. L'aggiunta di allattamento al seno e assistenza all'infanzia può intensificare il dolore alle braccia, alle spalle e alla schiena. Il massaggio è un approccio efficace che rilassa i muscoli e allevia il dolore senza farmaci. Un terapeuta esperto può anche risolvere l'intorpidimento e persino il formicolio associato. Il dolore cronico o grave può richiedere diverse sessioni per risolversi.
Diminuire l'infiammazione
I fluidi corporei devono trovare l'equilibrio dopo la gravidanza, in cui si è verificato un aumento di circa il 50% del volume dei liquidi. Il massaggio aumenta la circolazione e il drenaggio linfatico per favorire l'eliminazione dei liquidi in eccesso e dei prodotti di scarto. La stimolazione dei tessuti aiuta il tuo corpo a spostare l'acqua nei posti giusti. Il gonfiore è anche influenzato dagli ormoni, che subiscono grandi cambiamenti dopo il parto. Il massaggio aiuta a regolare gli ormoni, che riduce anche il gonfiore (vedi Regolazione ormonale). Continua l'assunzione elevata di liquidi per la guarigione e l'allattamento.
Dormire meglio
La maggior parte delle neomamme si sente esausta dopo il parto, complicata dalla cura del bambino 24 ore su 24. Il massaggio allevia la fatica, favorisce il rilassamento e aiuta a dormire. Gli studi hanno dimostrato un aumento delle onde cerebrali delta (quelle che accompagnano il sonno profondo) con la massoterapia. Ecco perché è molto comune addormentarsi durante un massaggio. Dormire a sufficienza è la chiave per il recupero postpartum. Tutto migliora quando ti senti riposato!
Miglioramento dell'allattamento al seno
L'allattamento al seno è un bel regalo per il tuo neonato, ma può anche essere una sfida per alcune mamme. La massoterapia rilassa il corpo, aumenta la circolazione e aumenta la produzione di latte. Gli studi dimostrano che il massaggio aumenta i livelli di prolattina, un ormone dell'allattamento.
Quando una neomamma può iniziare il massaggio post parto?
Puoi iniziare a ricevere il massaggio post parto non appena ti senti a tuo agio. I tuoi terapisti ti posizioneranno comodamente se il tuo addome o il tuo seno sono doloranti. Se hai complicazioni materne, consulta prima il tuo medico.
Quali posizioni sono sicure nel massaggio postpartum?
Qualsiasi posizione è sicura dopo il parto, ma può essere regolata per il tuo comfort o trattamento specifico. Alcune mamme desiderano potersi sdraiare di nuovo a pancia in giù dopo aver sdraiato su un fianco per quasi nove mesi. Altre possono essere scomode a causa del fastidio al seno o della distrazione della fuoriuscita di latte. La posizione di decubito laterale può essere comoda e molto efficace per il trattamento di problemi specifici alla spalla, al bacino o alle gambe.
Posso portare il mio bambino al mio appuntamento?
Molte mamme vogliono lasciare il loro bambino in buone mani e prendersi una pausa. Tuttavia, alcune madri preferiscono portare con sé il neonato. Presso il nostro studio è sempre possibile portare il proprio bambino, previo cortese avviso. Le terapiste esperte regoleranno il massaggio a seconda della routine del bambino, quando necessario (allattamento al seno, cambio pannolino ecc.).
Durata e frequenza dei massaggi
Le sedute partono da 30 minuti a salire, a seconda dell’esigenza.
Costi
Il prezzo per la consulenza è di €0, consiglio un primo appuntamento per fare un check-up, determinare il numero di sedute e per stabilire qual è il percorso più adatto a te!
Con l’acquisto di un pacchetto verrà applicato uno sconto, in base al numero di sedute acquistate.
NB: Per questo trattamento è necessaria l’autorizzazione da parte del medico.