Avere un grosso brufolo rosso sul viso capita a tutti, ma questo non significa che devi accettare la sconfitta e aspettare pazientemente che la scompaia. Esistono molti modi per capire come eliminare i brufoli, ma prima è importante comprendere le basi su come e perché si manifestano in primo luogo.
Abbiamo ghiandole sebacee nella pelle che normalmente forniscono umidità e lubrificazione, ma la combinazione di stress e ormoni può scatenare la proliferazione dei batteri che provocano un’infiammazione della pelle, motivo per cui si formano i brufoli.
Ecco alcuni consigli per sbarazzarsene rapidamente e come evitare di peggiorarli.
Tutti i dermatologi concordano sul fatto che non dovresti mai e poi mai stuzzicare il tuo brufolo. Può sembrare allettante, ma ricorda che una volta creata la micro lesione dovuta alla spremitura, ci vorrà più tempo per guarire ed è più probabile che si cicatrizzi, lasciando una macchia scura.
Mentre il dentifricio, il succo di limone ed il bicarbonato sono stati citati come ottimi rimedi casalinghi per le macchie, i dermatologi li sconsigliano. Salta queste “correzioni fai da te”:
Il calore è un modo semplicissimo per lenire la pelle se si avverte un’imperfezione in arrivo. Usa un impacco caldo o vapore per portare tutto in superficie. In alternativa, puoi usare un impacco freddo per ridurre il gonfiore di un’imperfezione particolarmente grande e dolorosa.
Oltre a rimuovere sempre il trucco la sera, usando la crema idratante giusta per il tuo tipo di pelle e tenendo le dita lontane dal viso, puoi usare un trattamento spot per eliminare i brufoli ostinati una volta che emergono. Ingredienti a cui prestare attenzione:
Sebbene, ovviamente, non sia possibile eliminare un brufolo in soli cinque minuti (a parte nasconderlo sotto il trucco!), il trattamento spot da utilizzare solo nei punti interessati, può ridurre il foruncolo ed impedire che lasci segni sul nostro viso.
Le tue ghiandole sebacee sono attive tutto il giorno, quando il sebo si combina con sporco, trucco e inquinamento, può essere una ricetta per pori ostruiti, punti neri e foruncoli.
Questo vale il doppio per lo sport: Il sudore misto a sporco e sebo può rimanere intrappolato sulla tua pelle. Quindi assicurati di detergere il tuo viso con i prodotti giusti, per mantenere i tuoi pori liberi.
Se i tuoi sfoghi sono frequenti e sei stanco di combatterli, potrebbe essere che hai la pelle mista o grassa e quindi potresti prendere in considerazione l’idea di cambiare la tua skincare routine. Scegli prodotti per pelli miste o grasse che contengano anche acido salicilico. Anche le persone con la pelle a tendenza acneica potrebbero aver bisogno di un astringente per regolare la produzione di sebo della pelle. L’acido salicilico aiuta anche con le cicatrici e le macchie che potrebbero verificarsi.
L’acido salicilico è anche molto potente quando si tratta di sbarazzarsi dei punti neri, aiuta rimuovendo le cellule morte ed il in eccesso dalla superficie della pelle.
I prodotti di bellezza sono una delle cause più comuni di foruncoli e, sfortunatamente, usare un trucco pesante per nascondere le imperfezioni non le farà scomparire fisicamente.
Usa il trucco a base acquosa sulla pelle piuttosto che i prodotti a base di olio che possono contribuire agli sfoghi. Il fondotinta e il correttore a base di olio possono ostruire i pori. Meglio ancora, vai completamente senza trucco per alcuni giorni: potrebbe essere solo la pausa di cui la tua pelle ha bisogno per schiarirsi velocemente.
Sebbene sia consigliabile diffidare dei trattamenti domiciliari, ci sono modi casalinghi per sbarazzarsi dei foruncoli. Poiché sono causati da una combinazione di genetica e ambiente, fattori ormonali, lo stress e la dieta possono causare sfoghi sul viso. Gli esperti dicono che sarebbe meglio attenersi ad a una dieta a basso contenuto di zuccheri ed evitare il latte vaccino e le proteine del siero del latte, poiché possono essere sono noti per scatenare i foruncoli e l’acne. E cercare di ridurre al minimo lo stress per quanto sia possibile, facendo magari un po’ di meditazione o lo yoga.
Gli esfolianti, con o senza acido salicilico, liberano i pori, rendono la pelle più liscia e rimuovono le cellule morte in eccesso. La chiave per scegliere l’esfoliante giusto è scegliere uno scrub delicato adatto a tutti i tipi di pelle. Ti fornirà l’esfoliazione di cui hai bisogno senza causare irritazioni e secchezza inutili.
Se tutti i metodi sembrano non funzionare ed il tuo viso continua a riempirsi di brufoli e macchie, è il caso di rivolgerti agli esperti. Chiamaci e prenota un’appuntamento ed attraverso l’analisi della pelle sapremo dirti esattamente di cosa hai bisogno per la tua pelle.
Se siete alla ricerca di trattamento personalizzato, richiedi una consulenza a Estetica Cruciani. Per maggiori informazioni chiama o scrivi su whatsapp al 3518117814 oppure invia un’email a [email protected]!
Online
Ciao, se hai qualche domanda sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di averti di nuovo, sono qui per aiutarti.🙂👍