Massaggio drenante per borse sotto occhi
31 Gennaio 2023Massaggi linfodrenanti gambe e glutei Milano
4 Febbraio 2023In seguito a un intervento si accumulano spesso nella parte interessata dei liquidi è utile fare delle sessioni di massaggio linfatico? Come drenare i liquidi dopo un intervento? Risponde Estetica Cruciani da anni specializzata in massaggi linfatici.
Come drenare i liquidi dopo un intervento? Ne parliamo con Estetica Cruciani!
Denise Cruciani è la titolare di Estetica Cruciani Milano, centro specializzato collocato nel cuore di Milano, in un ambiente accogliente e riservato, lo studio Cruciani propone un servizio chiaro e trasparente per trovare soluzioni efficaci alle problematiche dei suoi clienti. Per farlo, oltre all’esperienza diretta delle professioniste di Cruciani, lo studio specializzato collabora con Dermatologi e Chirurghi estetici, per poter garantire un servizio completo. Sincerità e chiarezza sono alla base del lavoro svolto da Estetica Cruciani, che non promette obiettivi irraggiungibili, ma mira a ottenere risultati tangibili, con prodotti di assoluta qualità.
Contattaci al 3518117814!
Cosa succede durante un’operazione chirurgica?
Un intervento chirurgico è un evento difficile per ciascuno di noi. Tuttavia, l’intervento chirurgico stesso è solo l’inizio, il risultato del trattamento arriva solo dopo un completo recupero. Questo periodo è particolarmente importante, perché entro un certo tempo dopo l’operazione, il corpo umano si adatta ai suoi cambiamenti e reagisce positivamente o negativamente a essi, soprattutto quando si tratta di un intervento chirurgico serio. Spesso dopo l’intervento chirurgico, i pazienti sono perseguitati da una pronunciata sindrome del dolore, che a volte si manifesta immediatamente dopo la fine dell’effetto dell’anestesia e non scompare fino al completo recupero. Molti pazienti dopo l’intervento si rivolgono a massaggiatori per accelerare il processo di recupero e alleviare il dolore. Al giorno d’oggi, gli effetti positivi del massaggio durante il periodo di recupero dopo l’intervento chirurgico sono scientificamente provati e i medici raccomandano molto spesso ai pazienti di fare un percorso di massaggio linfatico dopo l’intervento chirurgico.
Cos’è un edema?
Un edema è un accumulo di liquidi nel tessuto, si tratta di un composto formato da acqua, proteine, cellule, lipidi e sostanze esogene, la cosiddetta Linfa. Quando il chirurgo taglia la pelle per l’intervento i vasi che trasportano la linfa sono temporaneamente interrotti rilasciando la linfa in zona. Questo porta a un accumulo di liquidi che formano l’edema. In seguito a un intervento chirurgico o a condizioni mediche si possono creare degli accumuli di liquidi nel sistema linfatico e nei linfonodi. Durante un massaggio linfodrenante, un professionista appositamente preparato, utilizza una serie di movimenti di scorrimento, compressione, stiramento e coppettazione sul corpo del cliente. I leggeri movimenti ritmici, applicati, stimolano il sistema linfatico senza comprimere i vasi, consentendo alla linfa di muoversi facilmente attraverso i tessuti e i linfonodi. Il massaggio segue una sequenza specifica sul corpo in modo che la linfa non sia intrappolata da nessuna parte, assicurandosi che ogni area sia trattata con cura.
Stai scoprendo come drenare i liquidi dopo un intervento? Cerchi un referente per il massaggio Linfodrenante a Milano? Parlane con Estetica Cruciani! Se cerchi degli esperti, chiama ora il 3518117814!
I benefici del massaggio dopo l’intervento
Nel mondo della medicina, il massaggio è percepito come un efficace metodo di recupero. I suoi principali (e scientificamente provati) benefici sono:
Alleviare il dolore
Il massaggio non solo allevia i sintomi, ma aiuta anche a combattere la causa del dolore. Gli scienziati hanno condotto diversi studi, i cui risultati dimostrano la capacità del massaggio di ridurre l’intensità del dolore postoperatorio. L’effetto analgesico del massaggio è quasi uguale all’effetto dell’introduzione di potenti antidolorifici aumentando la secrezione di endorfine, gli antidolorifici naturali del corpo che interagiscono con gli stessi recettori degli analgesici oppioidi.
Il massaggio riduce lo stress e l’ansia
In uno studio del 2012 presso l’Università di Oslo, oltre agli effetti analgesici del massaggio, c’è stata anche una riduzione dell’ansia e dello stress dopo l’intervento chirurgico con regolari sessioni di massaggio. Lo stress e l’ansia associati alla chirurgia interferiscono con il recupero abbassando la soglia del dolore. I ricercatori dell’Università della California a San Francisco hanno pubblicato uno studio che ha scoperto che il massaggio linfatico ha effetti analgesici e antidepressivi, contribuendo al rapido recupero dopo l’intervento chirurgico nei pazienti oncologici.
Il massaggio allevia il gonfiore
L’edema è uno dei problemi più comuni che le persone devono affrontare dopo l’intervento chirurgico. Particolarmente utile in questo caso è il massaggio linfodrenante, che elimina perfettamente l’accumulo di liquidi nei tessuti. Aiuta a mantenere la salute del sistema linfatico, migliora il flusso linfatico e rimuove le tossine dal corpo, alleviando il gonfiore. Inoltre, il massaggio aiuta a rilassare i muscoli e migliora la circolazione sanguigna, che aiuta a sbarazzarsi degli ematomi postoperatori.
Per maggiori informazioni chiama il 3518117814!
Il massaggio migliora la circolazione sanguigna
Per la rapida guarigione dei tessuti dopo l’intervento chirurgico, è necessario migliorare il loro trofismo, cioè la nutrizione. Il massaggio aiuta a migliorare la circolazione sanguigna nei tessuti danneggiati durante l’operazione, accelerando notevolmente i processi di rigenerazione. Pertanto, il massaggio contribuisce al ripristino di cellule e tessuti e, grazie al miglioramento della coagulazione del sangue, aumenta il grado di protezione dei tessuti che non si sono ancora completamente ripresi da corpi estranei, come virus e batteri, che possono portare allo sviluppo di infezione. La maggior parte delle tecniche di massaggio migliora la circolazione sanguigna.
Il massaggio riduce il periodo di recupero dopo l’intervento chirurgico
Grazie al miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica, il massaggio aiuta a migliorare la nutrizione di tutti i tessuti del corpo, riducendo così il periodo di recupero dopo l’intervento chirurgico. Numerosi studi dimostrano che frequenti sessioni di massaggio riduce notevolmente il tempo di recupero post operatorio. Inoltre, le persone che hanno subito un intervento chirurgico e frequentano sessioni di massaggio necessitano molto meno antidolorifici.
Il massaggio previene la formazione di tessuto cicatriziale
Il massaggio favorisce il riassorbimento del tessuto cicatriziale già formato e previene la formazione di uno nuovo. Questo vale sia per il tessuto cicatriziale interno (aderenze) che per le cicatrici esterne sulla pelle.
Contattaci al 3518117814!
Il massaggio migliora la flessibilità e la mobilità
Tutti sanno che il massaggio migliora la mobilità e la flessibilità dei muscoli e delle articolazioni. Dopo l’operazione, il paziente è spesso in attesa di riposo a letto, quindi, durante il periodo di recupero, è semplicemente necessario ripristinare il tono muscolare. Anche se il paziente non può ancora muoversi autonomamente, il massaggio lo aiuterà a mantenere la flessibilità e la mobilità dei muscoli e delle articolazioni.
Il massaggio rafforza il sistema immunitario
Il massaggio migliora la saturazione di ossigeno nei tessuti, che a sua volta rafforza il sistema immunitario e previene lo sviluppo di varie malattie infettive, che è particolarmente importante nel periodo postoperatorio, quando molti pazienti hanno un’immunità indebolita.
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a offrire un quadro completo su come drenare i liquidi dopo un intervento. Se vuoi agevolare al meglio il recupero post intervento, contatta i professionisti di Estetica Cruciani a Milano; sapremo darti le giuste indicazioni per recuperare al meglio. Siamo esperti in questa tecnica di massaggio e possiamo aiutarti per favorire la riduzione degli edemi (gonfiori) localizzati.