
Differenza tra massaggio drenante e linfodrenante
2 Luglio 2021
Come chiudere i pori della pelle
9 Luglio 2021Oggi ci occuperemo di rispondere ad una delle domande che la maggior parte delle persone si pone “come eliminare i punti neri?”. Sebbene esistano svariati metodi per trattare questo inestetismo, siamo qui per spiegare nel dettaglio quali sono realmente efficaci e sfatare qualche mito.
Come eliminare i punti neri? Scopriamo prima cosa sono!
I punti neri, anche chiamati “comedoni“, sono formati dalle sostanze di rifiuto della pelle (cellule morte, sebo in eccesso, ecc). Hanno superfici scure o nere e sono generalmente molto piccole. I punti neri sono una forma lieve di acne e di solito si formano sul viso, specialmente sul naso e sul mento, ma possono anche comparire sulla schiena, sul petto, sul collo, sulle braccia e sulle spalle.
Perché si formano i punti neri?
I punti neri si formano quando un poro della pelle si ostruisce. Le cellule morte della pelle ed il sebo in eccesso si raccolgono nell’apertura del poro, producendo una protuberanza. Se la pelle sopra la protuberanza si apre, l’esposizione all’aria la fa ossidare, formando così un punto nero. Se la pelle non si apre, si forma un punto bianco.
I punti neri sono un tipo di acne vulgaris o acne ormonale. La causa più comune è l’eccessiva produzione di sebo da parte delle ghiandole sebacee, che può verificarsi durante i cambiamenti ormonali, come la pubertà, le mestruazioni e la gravidanza. I punti neri possono anche formarsi quando i follicoli piliferi sono irritati o quando le cellule morte della pelle non vengono rimosse correttamente.
Se ti stai chiedendo come eliminare i punti neri, chiedi agli esperti! Contattaci subito al 3518117814 per avere una consulenza!
Cosa sono i pori
I pori sono le piccole aperture della pelle e si trovano su tutto il corpo tranne i palmi e le piante dei piedi. Termine medico per poro è il follicolo pilifero. Ogni poro è collegato alla ghiandola sebacea dove avviene la produzione di sebo.
I pori possono essere più o meno grandi (dilatati) in base al tipo di pelle ed alle sue problematiche. Non si possono eliminare i pori, perché fanno parte della pelle, ma si possono ridurre (astringere) nel caso in cui dovessero essere particolarmente dilatati.
Come eliminare i punti neri: prevenzione
Per prevenire la comparsa dei punti neri, è necessario avere una corretta skincare routine, per mantenere la pelle pulita ed i pori liberi. In modo tale da evitare che si ostruiscano, accumulando sostanze di rifiuto.
Dunque, è necessario individuare i prodotti giusti per il proprio tipo di pelle, che siano preferibilmente “non comedogenici” e cioè che non si depositano all’interno dei pori, ostruendoli.
Se non sai qual è il tuo tipo di pelle, fai il nostro test e scoprilo subito!!
Eliminare i punti neri con metodi casalinghi? No, grazie!
La cosa peggiore da fare, quando si hanno i punti neri è spremerli. Non solo non avrete risolto il problema, ma lo avrete peggiorato. Vediamo perché. Schiacciando un punto nero nel modo scorretto, potreste creare delle microlesioni che diventeranno cicatrici, lasciando delle macchie marroni permanenti sul vostro viso. Inoltre, se il punto nero non viene svuotato completamente, nella restante parte potrebbero proliferare i batteri e causare grossi brufoli o acne, decisamente più fastidiosi dei punti neri.
Quindi NO ai rimedi casalinghi! NO al bicarbonato sul viso!! NO al limone e ad altri intrugli trovati su internet che promettono il miracolo! Potreste davvero danneggiare la vostra pelle.
Sfatiamo un mito: cerotti per punti neri e black mask!
Sicuramente saranno visti come rimedi più economici, ma purtroppo non risolvono il problema “punti neri”. Sia i cerotti che le black mask vengono applicati sulla pelle ed una volta asciutti, rimossi con il metodo “peel-off”. Tutto fantastico fino a qui, se non fosse per il fatto che il punto nero viene rimosso solo molto superficialmente. E dopo due giorni ricomparirà, perché la restante parte salirà in superficie, si ossiderà, ed eccoci punto ed a capo. Inoltre, asciugandosi questi due prodotti, aderiscono al viso e quando andremo a “strapparli”, per forza di cose la nostra pelle subirà un leggero trauma che potrebbe danneggiarla rendendola secca. Quindi possiamo dire che dal nostro punto di vista è meglio affidarsi a prodotti professionali ed a trattamenti che risolvono il problema, rispettando e mantenendo intatta la pelle.
Soluzione per rimuovere i punti neri? Prodotti cosmetici e pulizia del viso!
Le due soluzioni più efficaci per trattare i punti neri, sono l’utilizzo di prodotti specifici che vanno a regolare la produzione di sebo ed a astringere i pori e la pulizia del viso fatta con regolarità. Ovviamente tipologia di prodotti e tempistica per la pulizia del viso, verranno scelti in base al tipo di pelle, alla quantità di punti neri ed altri fattori che condizionano la salute della vostra pelle.
Contattaci subito al 3518117814 per avere una consulenza!
Prodotti cosmetici per punti neri
I prodotti più efficaci per prevenire e trattare i punti neri ed i pori dilatati, sono assolutamente non comedogenici e delicati sulla pelle. Perché di solito, l’errore più grande che si commette quando si ha una pelle impura, mista o con presenza di brufoli, è quello di aggredirla con prodotti purificanti scatenando reazioni avverse.
Scopri subito i nostri prodotti per eliminare i punti neri!!
Tonico Bifasico Astringente – 250ml

Lozione tonica a due fasi, che completa la detersione quotidiana, ad azione purificante. La fase liquida purifica e restringe i pori, contrastandone l’ostruzione, mentre il mix di polveri opacizzanti e sebo assorbenti minimizza i pori lasciando la pelle uniforme.
Fluido Idratante e Opacizzante + 24h – 50ml

Fluido idratante e opacizzante per pelli miste e grasse. Azione opacizzante e idratante, aiuta a liberare i pori dal sebo in eccesso ed elimina l’effetto lucido. Affina la grana della pelle e minimizza la visibilità dei pori.
Eliminatore di Imperfezioni – 30ml

Un esclusivo trattamento urto anti-imperfezioni ad azione localizzata, che ne velocizza la scomparsa senza lasciare segni.
Pulizia del viso professionale
Cos’è la pulizia del viso professionale? La pulizia professionale del viso ha lo scopo di pulire la pelle in profondità per eliminare cellule morte, brufoli e impurità, e per donare energia e vitalità al viso tonificando i muscoli del viso grazie ai massaggi. Per un trattamento professionale della pulizia del viso, è sempre meglio rivolgersi ad un’estetista esperta. Qui avrete la certezza di non incorrere in incidenti e riceverete un’analisi della pelle, seguita dal protocollo di pulizia professionale.
Quali sono i vantaggi della pulizia del viso professionale
I principali vantaggi e svantaggi di una pulizia professionale sono:
- Elimina i punti neri in profondità
- La pelle ritrova un aspetto levigato e più luminoso.
- Elimina le impurità e le cellule morte, aiutando a rinnovare la pelle e, di conseguenza, ritardando l’invecchiamento e la comparsa delle rughe. Dopo la pulizia, viene stimolato l’assorbimento dei prodotti cosmetici, il che li rende più efficaci.
- Idrata in profondità la pelle e permette l’ossigenazione eliminando le tossine.
- Migliora l’aspetto generale del viso e aiuta a ridurre la comparsa della stanchezza.
- Fornisce rilassamento della pelle e migliora la circolazione, il che si traduce in un aumento della levigatezza e dell’elasticità.
Come si svolge una pulizia del viso?
Un’estetista adatterà il trattamento viso alle tue esigenze e preoccupazioni per la cura della pelle. Tuttavia, in generale, un trattamento viso standard include i seguenti passaggi.
La migliore pulizia del viso, la trovi da Estetica Cruciani! Chiama ora per maggiori informazioni o per prenotare il tuo appuntamento!
Fase viso, la consultazione!
La tua estetista ti parlerà brevemente di ciò che stai cercando di ottenere dal trattamento. Potresti voler migliorare l’acne o ridurre la comparsa di linee sottili e rughe. Qualunque sia il motivo per cui hai prenotato un trattamento viso, il professionista che lo esegue dovrebbe esaminare tutto con te prima che inizi. Durante la consultazione iniziale, assicurati di informare la tua estetista di eventuali problemi di pelle che hai. Qualunque cosa come la pelle eccessivamente sensibile e tutti i prodotti per la cura della pelle su prescrizione che usi regolarmente, come una crema ai retinoidi, dovrebbero essere condivisi. Queste cose possono influenzare ciò che l’estetista può scegliere di includere nel tuo trattamento.
Fase viso, detersione
Quando sei pronta per la pulizia viso, la tua estetista inizierà il trattamento detergendo la pelle, con prodotti delicati e specifici. Per rimuovere dal viso le scorie e le sostanze di rifiuto, al fine di preparare la pelle per gli step successivi.
Fase viso, esfoliazione
La maggior parte dei trattamenti per il viso prevede un’esfoliazione. L’esfoliazione aiuterà ad eliminare le cellule morte della pelle e permetterà ai prodotti per la cura della pelle di essere assorbiti meglio in seguito nel trattamento. A seconda del trattamento che hai scelto e di ciò che hai discusso in anticipo con la tua estetista, l’esfoliazione potrebbe significare uno scrub per il viso, una salvietta o un esfoliante enzimatico.
Fase viso, vaporizzazione
A questo punto verrà eseguita la vaporizzazione con oli essenziali per circa 15 minuti. Il vapore permette di ammorbidire i pori della pelle ed il sebo contenuto al loro interno, così da facilitarne l’estrazione. Gli oli essenziali invece, scelti in fase di consultazione, svolgeranno un’azione purificante o lenitiva in base all’esigenza della pelle.
Fase viso, spremitura
La spremitura è probabilmente l’unica parte del trattamento che potrebbe dare un po’ fastidio. Attraverso la tecnica manuale, verranno estratti in profondità i comedoni (punti neri e bianchi). Sappiamo che a volte questa parte spaventa un po’, sia per il fattore dolore che per i segni rossi sul viso. Ma non temete, possiamo assicurare al 100% che non rimarrà alcun segno sul vostro viso e che la delicatezza della spremitura per noi è al primo posto.
Fase viso, maschera
Successivamente, la tua estetista applicherà in genere una maschera per il viso personalizzata. Che verrà scelta in base alla tipologia di pelle.
Fase viso, idratante
Quasi tutti i trattamenti estetici per il viso terminano con una crema idratante massaggiata sulla pelle. Un delicato massaggio al viso è sorprendente e apporta benefici essenziali alla pelle, mantenendola elastica e donandole un effettivo ringiovanimento.
Conclusioni
Speriamo di essere riusciti a dare una panoramica completa sulla questione “come eliminare i punti neri?”. Ricordandovi che la pulizia viso è una prerogativa, in particolare delle estetiste; Potete affidarvi con serenità a Denise Cruciani, esperta in campo di rimozione punti neri, senza lasciare traccia!! Per qualsiasi ulteriore informazione o per avere una consulenza personalizzata contattateci al 3518117814!