
Miglior crema anti rughe
2 Aprile 2021
Acqua micellare a cosa serve e come si usa
8 Aprile 2021Avrai sentito spesso parlare di acqua micellare, ma in buona sostanza, sai cos’è l’acqua micellare? Con questo approfondimento vogliamo chiarire una volta per tutte che cos’è, come e quando va usata e soprattutto quali sono le sue molte funzioni sulla nostra pelle!
Cos’è l’acqua micellare: ecco tutta la verità!
L’acqua micellare è una soluzione a base acquosa che nasce come struccante e detergente per il viso. È composta da micelle che sono molecole di tensioattivi con una testa idrofila (attratta dall’acqua) ed una coda lipofila (attratta dai lipidi, cioè grassi). In buona sostanza queste micelle sono attratte dalle sporco e catturano le sostanze di rifiuto (trucco, impurità, sebo in eccesso) che verranno eliminate definitivamente con il semplice risciacquo.
Quindi l’acqua micellare va risciacquata?
Una parentesi importante da affrontare, oltre a capire, cos’è l’acqua micellare, è l’acqua micellare va risciacquata? Si assolutamente, non lasciatevi ingannare dal fatto che le micelle non producono schiuma, ricordatevi sempre di risciacquare! Quando vi lavate le mani con il sapone, si forma la schiuma che conterrà particelle di sporco, grasso, etc. Ovviamente se volete delle mani pulite, dovrete sciacquare le mani per poterlo eliminare definitivamente. Per l’acqua micellare è lo stesso, anche se apparentemente, non viene prodotta alcuna schiuma. Quindi la risposta definitiva è, SI, l’acqua micellare va sempre risciacquata!
Per chi è indicata?
Il bello di questo detergente è che è assolutamente versatile, perché può essere utilizzato da tutti, a prescindere dal tipo di pelle. La sua composizione la rende delicata sulla pelle e quindi non aggressiva. È ideale anche per chi ha problemi di acne perché rispetta il ph della pelle e non altera il film idrolipidico presente sulla superficie cutanea.
Quindi, che abbiate la pelle: normale, mista, grassa, secca o a tendenza acneica, potete acquistare questo prodotto; ed utilizzarlo ogni giorno per detergere e per struccare il viso.
Non sai qual è il tuo tipo di pelle? Fai il nostro test e scopri i prodotti scelti per te!
Per cosa usare l’acqua micellare?
Abbiamo capito cos’è l’acqua micellare, ma in quali modi si può usare? Essendo sia uno struccante che un detergente, può essere utilizzata per entrambi gli scopi. Sia al mattino per detergere il viso, sia alla sera per struccare.
- Per struccare, come abbiamo già detto nel paragrafo precedente, può essere usata da tutti i tipi di pelle.
- Per detergere il viso invece bisogna considerare la tipologia del viso. Ognuno di noi ha esigenze diverse e quindi potrebbe essere necessario detergere con un prodotto specifico.
Con questo articolo Cos’è l’acqua micellare non vogliamo limitarci a spiegare cos’è e come usarla ma anche dare dei consigli utili per la scelta del prodotto giusto in base al tipo di pelle:
Per la pelle secca
Nel caso della pelle secca, ad esempio, l’esigenza primaria è quella di idratare. Quindi avremo bisogno di un detergente a base oleosa, come un latte o una crema detergente che vada a rimuovere le sostanze di rifiuto ma anche ad idratare e nutrire la nostra pelle. In questo caso utilizzeremo l’acqua micellare per struccare il viso in modo delicato ed il detergente specifico per detergere la pelle come step successivo.
Per la pelle normale
In questo caso la nostra pelle ha già una buona idratazione di fondo ed il nostro compito è quello di mantenerla e di proteggere la pelle dagli agenti esterni. Possiamo quindi utilizzare l’acqua micellare sia per detergere che per struccare il nostro viso.
Per la pelle grassa
Con questo tipo di pelle bisogna essere molto più attenti e rigorosi con i prodotti che si utilizzano, perché è una tipologia con molte esigenze diverse. In questo caso possiamo utilizzare il prodotto solo per struccare ma è meglio scegliere un detergente apposito per questa tipologia di pelle; in particolare che abbia una funzione seboregolatrice e purificante. E soprattutto che sia non comedogenico, cioè che non ostruisca i pori, scatenando punti neri e brufoli.
Per la pelle mista
Cos’è l’acqua micellare e quale scegliere per questo tipo di pelle?
La pelle mista è la più diffusa, tende ad ungersi nella zona T (mento, naso e fronte) ed a essere normale nel resto viso. Quindi, in questo caso l’acqua micellare può essere utilizzata sia per struccare che per detergere. Le esigenze di questo tipo di pelle si riferiscono per lo più agli step successivi della skincare, quindi al tonico, alla crema ecc.
Per la pelle a tendenza acneica
La soluzione micellare è perfetta per questo tipo di pelle, perché è molto delicata, non irrita la pelle e non altera le funzioni degli altri prodotti di cura per l’acne. Quindi potrà essere utilizzata sia per struccare che per detergere. Questo però se il dermatologo non ha dato delle specifiche indicazioni, per cui non si debbano utilizzare prodotti differenti da quelli usati per la cura dell’acne.
Cos’è l’acqua micellare e come si usa
- Da sola è semplicissima da usare. Una volta che sai cos’è l’acqua micellare, basta applicarla su tutto il viso con un dischetto di cotone, senza strofinare eccessivamente, e successivamente risciacquare con acqua tiepida. Meglio ripetere l’operazione finché il dischetto non rimane bianco.
- Utilizzo associato a un detergente. Rispetto al primo step, basterà risciacquare con il detergente per eliminare eventuali residui di trucco o di sebo.
- Trucco waterproof sugli occhi. In questo caso, basterà appoggiare il dischetto imbevuto sull’occhio chiuso, attendere qualche secondo e poi strofinare delicatamente. Il trucco verrà sciolto e non rischieremo di rovinare le nostre ciglia e di stressare l’occhio.
Come scegliere quella giusta?
In commercio ne esistono moltissime. Le regole principali per scegliere quella giusta per noi, sono le seguenti:
- Evita quelle che dicono di avere azione anche tonificante! Bisogna infatti ricordare che va sempre sciacquata, mentre il tonico no. Quindi è alquanto improbabile che possa svolgere le due azioni insieme.
- Occhio al prezzo! Per quanto possa essere allettante il prezzo bassissimo che troviamo spesso nei supermercati, ricordate che il rapporto qualità prezzo di questo prodotto è fondamentale. Rischiereste di acquistare un prodotto che non rimuove lo sporco dai pori, ma anzi li ostruisce, con conseguente comparsa di punti neri ed impurità?
- Controlla gli ingredienti. In particolare controlla che non contengono profumo! Le sostanze profumanti, non sono necessarie per struccare anzi, potrebbero irritare la pelle. Se non sai come scoprirlo, leggi gli ingredienti riportati nell’INCI (l’elenco degli ingredienti dietro al contenitore) ed assicurati che non riporti la scritta “Parfum”
Conclusione
Speriamo ti sia stato utile questo articolo su cos’è l’acqua micellare. Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci al 3518117814!