Ti sei accorta che la tua pancia tende a gonfiarsi durante la giornata e non sai il perché? Non preoccuparti, siamo qui per chiarire una volta per tutte le cause di questa problematica e per spiegarti come sgonfiare l’addome!
Un addome gonfio si verifica quando l’area dello stomaco è più grande del normale. Viene spesso definito come addome dilatato o pancia gonfia. Un addome gonfio è spesso scomodo o addirittura doloroso. Questa problematica ha una serie di potenziali cause ed è un evento molto comune.
Il tuo addome potrebbe essere gonfio per diversi motivi. Tra cui una dieta sbilanciata, l’assunzione di cibi che fanno gonfiare la pancia, intolleranze, ecc.
Occorre fare una distinzione tra le cause mediche e quelle dovute a fattori comportamentali, per sapere come intervenire su un addome gonfio.
Se non sai come sgonfiare l’addome, contattaci per avere una consulenza gratuita! Scrivi su whatsapp al 3518117814 saremo felici di aiutarti!
La sindrome dell’intestino irritabile è un disturbo che causa crampi e dolore allo stomaco, tra gli altri sintomi. Può anche causare gonfiore e gas, che potrebbero rendere il tuo addome disteso.
L’intolleranza al lattosio è una condizione che si verifica quando il tuo corpo non è in grado di digerire il lattosio, uno zucchero presente nei latticini. I sintomi dell’intolleranza al lattosio includono gonfiore addominale e gas.
Se avverti un addome gonfio entro due ore dall’ingestione di latticini, potresti essere intollerante al lattosio. L’intolleranza al lattosio è molto comune. Prendi in considerazione di fare un test delle intolleranze per accertarti se il tuo gonfiore sia collegato all’assunzione di alimenti specifici.
L’ascite è una condizione che si verifica quando il liquido si accumula all’interno dell’addome. Questo accumulo è solitamente dovuto a problemi al fegato, come la cirrosi.
Quando l’ascite si sviluppa per la prima volta, probabilmente non noterai alcun sintomo. Man mano che il liquido si accumula nel tempo, inizierai a notare che il tuo addome diventa sempre più gonfio.
Consultare il proprio medico se il gonfiore è accompagnato da uno dei seguenti:
Il gas è la causa più comune di gonfiore, soprattutto dopo aver mangiato. Il gas si accumula nel tratto digestivo quando il cibo non digerito viene scomposto o quando si ingoia aria. Tutti ingoiano aria quando mangiano o bevono. Ma alcune persone ne ingeriscono più di altre, soprattutto se:
Eruttazione e flatulenza sono due modi in cui l’aria ingerita lascia il corpo. Lo svuotamento ritardato dello stomaco (trasporto lento di gas) oltre all’accumulo di gas può anche causare gonfiore e distensione addominale.
Se non hai trovato una soluzione su come sgonfiare l’addome, contattaci al 3518117814 per avere una consulenza gratuita!
Ecco alcuni consigli per prevenire il gonfiore addominale
In molti casi, i sintomi del gonfiore addominale possono essere attenuati o addirittura prevenuti adottando alcuni semplici cambiamenti nello stile di vita come perdere peso, se sei in sovrappeso.
Anche se sono pieni di nutrienti che promuovono la salute, gli alimenti ad alto contenuto di FODMAP (Oligosaccaridi, Disaccaridi, Monosaccaridi Fermentabili e Polioli) contengono anche ingredienti che potrebbero contribuire alla pancia gonfia. I colpevoli sono i carboidrati e gli zuccheri scarsamente assorbiti. Quando il tuo corpo fermenta questi carboidrati nell’intestino, produce gas, che causa gonfiore.
Se il tuo addome tende a gonfiarsi facilmente evita quindi di mangiare grandi quantità di verdure come:
Non solo le gomme da masticare ti fanno inghiottire l’aria che fa gonfiare la pancia, ma molte gomme contengono anche alcoli di zucchero e dolcificanti artificiali come il sorbitolo e lo xilitolo. Poiché questi alcoli di zucchero non vengono assorbiti dal tuo corpo, possono causare disagio e gonfiore.
Un sistema digestivo lento equivale a un tasso metabolico più lento: come sgonfiare l’addome e attivare il metabolismo? Prova a svegliare le viscere iniziando la mattina con una tazza di tè allo zenzero. Questa bevanda veloce aiuterà a migliorare la digestione e promuovere i movimenti intestinali.
Un altro motivo per cui potresti avere la pancia gonfia è l’infiammazione, che è spesso causata da cibi piccanti, latticini e conservanti/additivi. Secondo numerosi studi, lo zenzero, tradizionalmente utilizzato per alleviare il mal di stomaco, blocca diversi geni ed enzimi nel corpo che promuovono l’infiammazione che causa gonfiore. Non sei un fan dello zenzero? Ci sono molti altri tè che sono ottimi rimedi per il gonfiore.
Se il tuo addome è gonfio perché hai mangiato troppo, semplicemente aspettare che il tuo cibo venga digerito potrebbe risolvere il tuo problema. Mangiare pasti più piccoli può aiutare a prevenire questo problema in futuro.
Quando finalmente torni a casa dopo una lunga giornata, sei totalmente affamato. Ma questo non significa che dovresti consumare la tua cena in fretta. Mangiare troppo velocemente ti fa inghiottire l’aria in eccesso, che può portare a gas fastidiosi e gonfiore. Rallentare la masticazione a bocca chiusa, invece, può avere l’effetto opposto. Combatti l’impulso di inghiottire l’intero pasto facendo uno spuntino con qualcosa come un piccolo pezzo di frutta o qualche noce prima che la cena sia pronta.
Gli alimenti a base di farina bianca come il pane bianco, la pasta bianca e il riso bianco sono relativamente poveri di fibre. Invece, opta per varietà integrali. Un semplice passaggio dal pane bianco al grano integrale o dal riso bianco al marrone manterrà le cose in movimento senza intoppi.
Gli alimenti ricchi di fibre e privi di fibre indigeribili menzionati prima includono:
Gli alimenti ad alto contenuto di grasso o molto grassi, come la colazione da McDonald’s, possono causare disturbi gastrointestinali. Mentre alcuni grassi sono ottimi per il tuo intestino, come gli omega-3 che si trovano nei pesci grassi come il salmone o le noci, questi grassi non interagiscono con il tuo corpo allo stesso modo. Cose come il fast food spesso contengono alti livelli di grassi malsani come i grassi saturi e trans che causano una risposta infiammatoria nel corpo.
L’alcol può danneggiare direttamente il tratto digerente e la ricerca ha anche scoperto che interferisce con i batteri buoni nell’intestino.
L’alcol inibisce la digestione e provoca la disidratazione, provocando il rallentamento del tratto digerente, il che si traduce in stitichezza. Quando bevi alcol, il tuo corpo passa all’eliminazione dell’alcol dal tuo sistema prima di digerire qualsiasi cibo, il che può lasciarti con lo stomaco gonfio.
Buono per le papille gustative, ma potenzialmente dannoso per lo stomaco, i cibi ricchi di sodio possono portare a ritenzione idrica e aumento di peso. Quando sovraccarichi il tuo sistema con il sodio, i tuoi reni non riescono a tenere il passo; il sodio che altrimenti verrebbe lavato via, si sedimenta nel flusso sanguigno, dove attrae l’acqua, causando un aumento della pressione sanguigna e gonfiore. Quando si tratta di come sbarazzarsi del gonfiore, il primo passo dovrebbe essere quello di valutare la quantità di sodio che stai mangiando al giorno.
Se nonostante tutti gli sforzi che hai fatto per prevenire il gonfiore, noti che la situazione non migliora, non scoraggiarti. La maggior parte delle persone, anche seguendo tutti gli accorgimenti necessari, continuano ad avere la pancia gonfia. Questo perché molto probabilmente si ha una predisposizione alla ritenzione di aria e liquidi e quindi prevenire non sarà sufficiente. Ma allora cosa fare per sgonfiare l’addome e riuscire ad avere la pancia piatta? Vediamolo insieme!
Il massaggio linfatico è una tecnica di massaggio che stimola il flusso della linfa. Nasce appositamente per ridurre il gonfiore delle varie zone corporee colpite. È usato per scopi medici o cosmetici. Questo metodo si basa su movimenti lenti e dolci, eseguiti in direzione della circolazione linfatica con variazioni di pressione. E’ una tecnica di massaggio che agisce quindi sui vasi linfatici per eliminare gonfiori, edemi e cellulite. Inoltre favorisce il drenaggio della linfa nel sistema linfatico che aiuta a rimuovere i rifiuti e le tossine dai tessuti corporei.
Il massaggio linfodrenante è il metodo più efficace per avere un addome sgonfio e snello! Contattaci per prenotare una seduta!
Il massaggio drenante è una tecnica di massaggio studiata per ridurre la ritenzione di acqua e aria e migliorare la circolazione sanguigna. Attraverso una manualità lenta e profonda, libera lo stomaco dall’accumulo di gas. Favorendone la fuoriuscita ed il riassorbimento. Inoltre aiuta i processi di digestione ed intestinali, regolando le abitudini dello stomaco.
Il miglior Massaggio drenante lo trovi da Cruciani estetica! Chiama ora per maggiori informazioni o per prenotare il tuo appuntamento!
Se sei alla ricerca di una soluzione efficace su come sgonfiare l’addome, contattaci per avere maggiori informazioni o per ricevere una consulenza professionale gratuita. Chiama o scrivi su whatsapp al 3518117814 oppure invia un’email a [email protected]!
Online
Ciao, se hai qualche domanda sono qui per aiutarti.🙂
Siamo felici di averti di nuovo, sono qui per aiutarti.🙂👍